Chi Siamo

La Pro Loco di Fonni è un´associazione territoriale di volontariato di natura privatistica, apartitica, senza scopo di lucro ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale, turistica di valorizzazione della fruizione delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, tradizionali, folkloristiche, sociali enogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che su di esso risiede, onde promuoverne la crescita sociale.

Le Finalità

Le finalità che si propone la Pro Loco sono svariate. Provvedere al miglioramento e allo sviluppo turistico della località attraverso una sinergica collaborazione tra le parti interessate presenti nel territorio. A tal fine promuove e coordina attività o iniziative, talune intese a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse turistico – culturali locali, altre orientate alla conoscenza, valorizzazione e promozione paesaggistica, urbanistica, ambientale, artistica, archeologica, oltre alle innumerevoli manifestazioni dirette alla promozione degli usi, costumi e tradizioni del nostro paese. L’associazione realizza corsi di formazione e informazione sul territorio, consci che la vera identità di una comunità risiede nella conoscenza della stessa.
Nell’ottica dell’importanza del lato aggregativo la pro loco organizza gite sociali o iniziative volte a scambi culturali e sociali. Infine la pro loco si occupa anche di servizi di accoglienza, di tutela e di informazione turistica. L’associazione realizza e concretizza le sue attività in sinergia con l’amministrazione comunale, con tutte le altre associazioni presenti nel territorio nonché gruppi spontanei non riconosciuti.

La Storia

L’Associazione Turistica Pro Loco di Fonni è nata con atto costitutivo il 27 aprile del 1983 per la volontà di un gruppo di soci fondatori comparenti di fronte al notaio dottor Francesco Mele dei quali si riportano i nomi: Piras Giuseppino, Carboni Mario, Tolu Salvatore, Gregu Giovanni, Falconi Battista, Marceddu Mario, Garippa Giuseppe, Curreli Giuseppe, Pirellas Giuseppe. Sempre nello stesso atto, e in deroga alle norme statutarie, i comparenti nominano il primo Consiglio di Amministrazione nelle persone dei signori:

  1. Piras Giuseppino (Presidente)
  2. Carboni Mario (Vice Presidente)
  3. Tolu Salvatore (Cassiere)
  4. Gregu Giovanni (Consigliere)

i quali dichiarano di accettare la carica, riservando alla prima assemblea l’integrazione del Consiglio di Amministrazione nel numero previsto dallo Statuto, nonché la costituzione degli altri organi dell’associazione ivi previsti. L’Associazione è stata riconosciuta e inserita nell’Albo Regionale delle Pro Loco della Regione Autonoma della Sardegna e associata all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) di cui ne rispetta lo statuto e le sue normative. Attualmente il direttivo è così composto:

Busia Maria Antonietta (Presidente)
Piras Franco (Vice Presidente)
Cugusi Grazia (Cassiera)
Poddie Rina (Segretaria)
Di Napoli Fabrizio (Consigliere)
Melis Massimo (Consigliere)
Mureddu Roberto (Consigliere)
Masini Mario (Consigliere)
Mureddu Gianfranco (Consigliere)
Cicalò Anna (Revisore)
Cadau Mario (Revisore)
Cicalò Raffaele (Probiviro)
Serusi Maria (Probiviro)
Verachi Gianni (Probiviro)
Loi Raffaele (Probiviro)

proloco di fonni