Chi Siamo

La Pro Loco di Fonni è un´associazione territoriale di volontariato di natura privatistica, apartitica, senza scopo di lucro ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale, turistica di valorizzazione della fruizione delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, tradizionali, folkloristiche, sociali enogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che su di esso risiede, onde promuoverne la crescita sociale.

Le Finalità

Le finalità che si propone la Pro Loco sono svariate. Provvedere al miglioramento e allo sviluppo turistico della località attraverso una sinergica collaborazione tra le parti interessate presenti nel territorio. A tal fine promuove e coordina attività o iniziative, talune intese a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse turistico – culturali locali, altre orientate alla conoscenza, valorizzazione e promozione paesaggistica, urbanistica, ambientale, artistica, archeologica, oltre alle innumerevoli manifestazioni dirette alla promozione degli usi, costumi e tradizioni del nostro paese. L’associazione realizza corsi di formazione e informazione sul territorio, consci che la vera identità di una comunità risiede nella conoscenza della stessa.
Nell’ottica dell’importanza del lato aggregativo la pro loco organizza gite sociali o iniziative volte a scambi culturali e sociali. Infine la pro loco si occupa anche di servizi di accoglienza, di tutela e di informazione turistica. L’associazione realizza e concretizza le sue attività in sinergia con l’amministrazione comunale, con tutte le altre associazioni presenti nel territorio nonché gruppi spontanei non riconosciuti.

La Storia

L’Associazione Turistica Pro Loco di Fonni è nata con atto costitutivo il 27 aprile del 1983 per la volontà di un gruppo di soci fondatori comparenti di fronte al notaio dottor Francesco Mele dei quali si riportano i nomi: Piras Giuseppino, Carboni Mario, Tolu Salvatore, Gregu Giovanni, Falconi Battista, Marceddu Mario, Garippa Giuseppe, Curreli Giuseppe, Pirellas Giuseppe. Sempre nello stesso atto, e in deroga alle norme statutarie, i comparenti nominano il primo Consiglio di Amministrazione nelle persone dei signori:

1. Piras Giuseppino (Presidente)
  2. Carboni Mario (Vice Presidente)
  3. Tolu Salvatore (Cassiere)
  4. Gregu Giovanni (Consigliere)

i quali dichiarano di accettare la carica, riservando alla prima assemblea l’integrazione del Consiglio di Amministrazione nel numero previsto dallo Statuto, nonché la costituzione degli altri organi dell’associazione ivi previsti. L’Associazione è stata riconosciuta e inserita nell’Albo Regionale delle Pro Loco della Regione Autonoma della Sardegna e associata all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) di cui ne rispetta lo statuto e le sue normative. Attualmente il direttivo è così composto:

Busia Maria Antonietta (Presidente)
Piras Franco (Vice Presidente)
Cugusi Grazia (Cassiera)
Poddie Rina (Segretaria)
Di Napoli Fabrizio (Consigliere)